Ecologia e ambiente: spiegare la biodiversità

Info sul Corso

Negli ultimi decenni lo studio dell'ecologia si è dimostrato un valido strumento per affrontare la complessità della vita terrestre. In questo corso potrete conoscere il significato di termini come biosfera, bioma, catena alimentare, ecosistema, habitat. Verranno esaminate le dinamiche che regolano i sistemi biologici come le successioni primarie e secondarie, proprietà degli ecosistemi come la resistenza e la resilienza, le tipologie di interazioni tra gli esseri viventi (simbiosi, mutualismo, commensalismo): il tutto con esempi pratici e un occhio alle politiche della conservazione. 

Dalla Convenzione di Rio alle direttive europee in merito, passando per i sistemi di valutazione della perdità della biodiversità (lista delle specie a rischio IUCN), fino ai problemi della salvaguardia degli ecosistemi e della sostenibilità ambientale: i contenuti offrono una visione d'insieme di tematiche sempre più attuali, non solo nel mondo scientifico, e che ci riguardano direttamente. 

I contenuti di questo corso sono a cura di Vincenzo Belluomo, biologo dal curriculum accademico spiccatamente ecologico, e da Stefano Bertacchi, giovanissimo laureato in Biotecnologie. 

 

 

credits image: NOAA's National Ocean Service